La terra di Gran Canaria, di origine vulcanica, possiede numerose proprietà le quali abbinate ai diversi microclimi, rendono ricca la produzione agricola e zootecnica. I microclimi inoltre, permettono lo sviluppo di una flora uniche e una varietà di piante endemiche (più di 500 specie uniche sulle isole Canarie). Per esempio, Il miele prodotto in Gran Canaria (dall’ape nera, razza locale delle Canaria) è unico al mondo.

I FORMAGGI

Gran Canaria è caratterizzata da una forte tradizione casearia, che si riflette nella produzione di formaggi. La caratteristica più importante è l’uso di latte crudo di 3 speci comuni (capra, mucca e pecora) e del caglio vegetale. Questo rende possibile la produzione di formaggi a base di latte crudo con scadenza inferiore a 60 giorni, il che fornisce una varietà di profumi e sapori impossibili da trovare in altre produzioni industriali.

PRODOTTI DELLA TERRA

A livello economico, il pomodoro è la coltura più importante di Gran Canaria; il pomodoro canario è rosso, liscio, di medie dimensioni e dal sapore leggermente agrodolce.

Il platano canario. La varietà principale di banane delle Canarie è denominata “Piccolo nano”; il suo frutto è di colore giallo, con macchie sulla pelle, con ottime caratteristiche organolettiche ed è più piccolo delle banane sudamericane.

La patata è il tubero più presente nelle coltivazioni e viene utilizzata in uno dei piatti più diffusi e conosciuti le “Papas arrugadas”.

L’arancia di Gran Canaria si produce praticamente in quasi tutti i comuni dell’isola; le varietà più coltivate sono il gruppo Navel.

In fondo al canyon di Sotavento, vengono coltivati squisiti frutti tropicali quali mango, avocado, papaia, ananas e carambota. Frutta fresca, come mele, pere, cachi, albicocche, susine, guaiave, cachi e pesche sono caratterizzate dalla loro eccezionale qualità.

Il Caffè di Agaete, può vantarsi di essere l’unico caffè coltivato in un paese europeo con una tradizione risalente al primo secolo XIX ed è una varietà rara ed antica nel mondo.

LOCALITA’ E PRODOTTI

Agaete Caffè gourmet
Valleseco Le mele (ad ottobre si tiene la “Festa della Manzana”)
Santa Maria de Guja Formaggi
Galdar Cipolla
Aguimes Le migliori olive
Mogan I migliori tonni
San Mateo Mercato dei 500 sapori
Arucas Rum, il più famoso delle Canarie (è possibile visitare la fabbrica)
Telde Arance
La Aldea de San Nicolas Pomodori
Artenara Zuppa di verdure
Moya Biscotti di Moya